Abbiamo visto, nel precedente articolo, quali sono i motivi “pratici” per cui scegliere un General Contractor quando si ha a che fare con ristrutturazioni o costruzioni ex novo di opere complesse come banche, farmacie, uffici, negozi…

Dalla scelta dei materiali, al know how, alla massima collaborazione con i clienti della committenza, sono diversi i motivi per cui la collaborazione con il General Contractor rappresenta un valore aggiunto e un supporto importante.

Ma il General Contractor non è la soluzione migliore solo dal lato pratico. C’è una serie di ragioni burocratiche che lo rendono la spalla ideale e la sicurezza confortante dal punto di vista legislativo, perché le figure al sue interno possiedono tutte le competenze necessarie per gestire le problematiche nel modo più lineare e professionale possibile.

Ecco, quindi, i 7 motivi “burocratici” per cui scegliere di collaborare con un General Contractor in fase di ristrutturazione o realizzazione di un’opera di modesta entità:

 

1. Il General Contractor è naturalmente predisposto a controllare e verificare tutta la documentazione.

Il General Contractor esegue tutti i controlli documentali di chi è presente in cantiere con la necessaria imparzialità a tutela della committenza. Si tratta, in particolare, della documentazione di cantiere per la sicurezza ( Lgs. 81/08), il cui rispetto viene verificato dal General Contractor in collaborazione con il coordinatore per la sicurezza: in fase di esecuzione, quindi, è possibile eliminare le possibilità che vi siano persone non abilitate o non autorizzate ai lavori e lavorare per ridurre drasticamente possibili infortuni. La forza del General Contractor sta nel saper controllare con grande efficacia le ditte che operano nei cantieri, che vengono scelte sulle base delle loro competenze, della loro qualità e della loro affidabilità, con criteri esclusivamente meritocratici.

2. Supporto nella preparazione delle autorizzazioni edilizie.

Il General Contractor può fornire supporto per quanto riguarda le autorizzazioni edilizie e l’approccio corretto alle pratiche comunali, perché è in possesso di tutte le conoscenze necessarie ad affrontare e risolvere i problemi e a dare un importante supporto ai progettisti incaricati dalla committenza.

3. Il General Contractor è pronto a trattare con gli enti competenti.

Avendo una conformazione principalmente ingegneristica, il General Contractor è in grado di interfacciarsi con gli enti competenti in caso di eventuali controlli.

4. Niente corruzione con il General Contractor.

Il General Contractor svolge un importante controllo anticorruzione, creando un cuscinetto tra qualsiasi organismo della committenza e le ditte presenti in cantiere, separando imprese e committenza. I direttori dei lavori sono professionisti, non persone con un qualsivoglia conflitto di interesse, quindi la correttezza e la tenuta etica dei rapporti in cantiere è più garantita con strutture come quella del General Contractor, che si interpone tra le rappresentanze delle parti.

5. Situazione patrimoniale sicura e affidabile.

Rispetto alle aziende con 5-8 dipendenti il General Contractor ha una situazione patrimoniale protetta e migliore; un superiore potere di acquisto con i fornitori, (apparecchiature, quadri certificazioni, ecc, …); il controllo delle forniture; la possibilità e la capacità contrattuale di far rifare i lavori mal eseguiti in caso di finiture sbagliate; la capacità di controllo sull’esecuzione dei lavori. Il General Contractor può scegliere i fornitori più bravi e disponibili su un importante bacino in continua evoluzione.

6. Il General Contractor gode di una solida copertura assicurativa.

Copertura assicurativa valutata e verificata da professionisti, che prevede rischi palesi e più nascosti.

7. Completa copertura legale, per la massima tutela del committente.

Il General Contractor è dotato di un’adeguata e completa copertura legale che, attraverso i suoi studi professionali di avvocati, riesce a essere al fianco della committenza in presenza di situazioni ove debbano essere garantiti a tutti sicurezza e tutela.