I mezzi forti nel mondo delle filiali bancarie sono una presenza a cui dare la massima attenzione.

Hanno diversi scopi, ognuno dei quali li vede collocati in posizioni completamente diverse tra loro, a contatto con il pubblico i Bancomat, le casse continue, le casse passanti, in posti più defilati per cassaforti contanti, blocchiere, cassettiere o Camere Corazzate.

Il posizionamento dei mezzi forti risponde direttamente al modo di fare banca di ogni Istituto Bancario, ma attenzione, spesso la collocazione su solai insistenti su locali interrati impone calcoli e verifiche sui solai che devono essere in grado di resistere a sollecitazioni superiori a quelle per le quali sono stati progettati.

Un solaio normale può sostenere normalmente ¼ del peso di un Bancomat di medie dimensioni. Molte le soluzioni (non sempre attuabili), strutture di sostegno nei locali interrati, soluzioni di ripartizione dimensionate in modo tale che il peso scarichi su porzioni di pavimento maggiori, ma attenzione una lastra d’acciaio anche di spessore importante non serve a salvaguardare l’integrità del vostro solaio.

Attenti alle valutazioni fai da te, si rischiano importanti danni alle strutture degli edifici.

Una menzione del tutto particolare sulla presenza di una cassaforte da 20/30 quintali (per intenderci le cassettiere di Sicurezza), solitamente larghe dai 90 ai 100cm e alte circa 2 metri.

Il posizionamento di tali mezzi forti necessita un occhio di riguardo molto attento perché senza adeguate strutture di sostegno portano a gravi danni agli edifici. Per determinati Caveau componibili neanche il fatto che posino su solai controterra ci mette al sicuro da cedimenti del pavimento e delle platee.

Ecco perché è necessaria la competenza e l’esperienza specifica di tecnici preparati, professionisti abilitati ed iscritti agli albi professionali che sappiano valutare e discernere sulle scelte da fare in base a esperienze raccolte negli anni.

È importante che le scelte siano fatte in modo analitico, non superficiale, dati alla mano, non su supposizioni per evitare avere grossi problemi in futuro.

Tutte le scelte strutturali devono obbligatoriamente essere accompagnate da Tavole di progetto e Relazioni tecniche controfirmate da tecnici abilitati, pronte per essere presentate ad eventuali collaudatori.