L’interattività e la comunicazione multimediale sono elementi con cui la Banca può dialogare con i suoi clienti in modo nuovo ed efficace, investire sul DIGITAL SIGNAGE significa intraprendere la strada della nuova comunicatività, vuol dire diminuire la distanza con le nuove generazioni che sono i clienti di domani.

Sebbene molti istituti abbiano intrapreso varie strade c’è ancora molto da esplorare su come questa nuova comunicazione si declinerà nel prossimo futuro, sappiamo tutti però che dobbiamo essere in qualche modo pronti affinché le nuove strade del digitale non ci trovino completamente impreparati.

Ecco perché è importante investire sulla segnaletica digitale:

Essa è essenziale per attirare l’attenzione dei clienti all’interno della banca, capire come agisce e come vuole relazionarsi con loro, per recepire e per fornire immediatamente informazioni finalizzate alla fidelizzazione dei clienti.

Sarà fondamentale inoltre adattarsi alle necessità delle nuove generazione di clienti che vengono nelle filiali: un pubblico più giovane avrà più familiarità con gli ambienti digitali che con i punti di interazione e comunicazione tradizionali.

Il digital signage rende più semplice per le banche raccontare la propria storia e comunicare la propria proposta in modo semplice e coinvolgente. Gli schermi situati all’interno della Filiale consentono di mostrare contenuti, offerte e promozioni, segmentando la comunicazione per settori sia spaziali che concettuali.

I vantaggi del digital signage per le banche

Negli ultimi anni la maggior parte delle attività bancarie sono state spostate in uno spazio online (il cosiddetto home banking). L’esperienza all’interno di una banca deve essere dunque rivisitata.

Oggi le persone sono portate a rapportarsi sempre di più con uno schermo. Dunque, la segnaletica digitale offre alle banche l’opportunità di creare un’esperienza di vicinanza ai loro clienti.

I sistemi di gestione delle code tradizionali consentono ai clienti di sedersi e rilassarsi in attesa del loro numero. Tuttavia, questo procedimento può essere facilmente implementato col Digital Signage: le banche possono coinvolgere i clienti utilizzando il tempo di attesa per fornire loro informazioni utili e pertinenti.

I contenuti visivi dinamici possono aiutare a generare interesse nei clienti e aumentando la conoscenza dei loro prodotti e servizi. Inoltre, un contenuto visivo forte e ben progettato offre opportunità di cross-selling e di up-selling alle banche. Con contenuti sotto forma di video e banner, le informazioni possono essere trasmesse con più facilita ed efficacia verso i clienti.

Una grande sfida per le banche è quella di aggiornare i loro poster e banner per esporre costantemente le proprie offerte alla Clientela. La stampa e la distribuzione di questi banner / poster comportano costi ingenti.

Questi costi possono essere facilmente minimizzati grazie alla digital signage in quanto si può facilmente modificare il contenuto su tutta la linea tramite un unico sistema di gestione dei contenuti, con infinite possibilità di personalizzazione.

Le banche possono creare un calendario per i contenuti e programmarlo sistematicamente settimane o ancor meglio mesi in anticipo. Ciò consente ai manager e ai lavoratori della banca di concentrarsi più facilmente su altri aspetti delle loro operazioni.

La segnaletica digitale è utile non solo come mezzo di comunicazione verso il cliente, ma anche all’interno della filiale stessa: essa può essere utilizzata per comunicazioni interne, reportistica, aggiornamenti e formazione.

Molti clienti sono ormai più abituati all’online banking che a visitare la filiale di persona. METTERE A POSTO

Le banche possono dunque offrire loro totem touch-screen per accedere ai dettagli del proprio conto o navigare attraverso altri servizi. Non dimentichiamoci infine che i totem possono anche a ottimizzare l’uso del personale.