Di cosa si occupa l’impresa contract?

Il contract consiste, in primis, nella realizzazione di grandi progetti chiavi in mano di spazi strutturali e impiantistici che si configureranno nella messa in atto di interventi fisici a livello edile, impiantistico, elettrico, idraulico, … tramite gara d’appalto o su commissione diretta.

Tra committente e azienda contract viene stipulato un contratto che prevede una data di fine lavori, entro la quale i lavori stabiliti verranno, di norma, esternalizzati e affidati a ditte esterne specializzate.

L’impresa contract è a tutti gli effetti un’impresa appaltatrice che si occupa di progettazione: la progettazione infatti gioca un ruolo predominante rispetto alla parte esecutiva in quanto, pur incidendo in minima parte sul costo dell’intera realizzazione, è responsabile di larga parte dei costi totali.

Dalla commessa alla consegna, ogni parte del progetto va definita in modo chiaro, per rendere capitolato e business plan strumenti adeguati per finalizzare il progetto.

Filiali bancarie, farmacie, uffici, negozi, alberghi, spazi espositivi, spazi commerciali, spazi sportivi o spazi di lavoro in genere: ciascuno di questi ambienti rappresenta il core business dell’impresa contract.

Progetti chiavi in mano, progetti di restyling ad hoc, prodotti customizzati, realizzazione di spazi strutturali e impiantistici su misura: qual è la vera formula per definire di cosa si occupa l’impresa contract?

Chi è il general contractor?

Il general contractor è il project manager, responsabile dell’intero progetto e delle forniture merceologiche. Il suo compito è quello di coordinare i diversi attori coinvolti per garantire al committente un servizio a 360°, un lavoro completo di restyling strutturale dello spazio da rivisitare.

Gestire il progetto, quindi, significa per il general contractor comprendere le reali esigenze del committente, contribuire allo sviluppo del progetto dialogando con i diversi attori coinvolti, contribuire alla selezione dei fornitori adeguati, rispettare il budget, seguire il cantiere e garantire un eccellente servizio post-vendita.

Flessibilità e dinamicità sono concetti a cui il general contractor non può certo rinunciare: sono numerose infatti le operazioni da seguire e stretti i tempi da rispettare, per non parlare del budget, dal quale difficilmente è possibile sforare.

L’impresa contract, quindi, si impegna sin da subito a definire le specifiche tecniche del progetto e a farle rispettare dai propri collaboratori, motivo per cui lo spazio da rivisitare viene analizzato da cima a fondo con planimetrie e analisi sul campo.

Creatività e massima versatilità, unite a precisione e cura del dettaglio sono caratteristiche che contribuiscono all’ottima riuscita del progetto contract che, lo ricordiamo, è studiato e cucito su misura delle esigenze del cliente!

Chi sono gli altri attori convolti nel progetto?

Il general contractor è al vertice della piramide in qualità di coordinatore del progetto, ma può essere affiancato da diverse altre professionalità. Si tratta, ad esempio, di ingegneri, studi di architettura, sviluppatori di progetti immobiliari, esperti edili, elettricisti, falegnami, fabbri, …

Per entrare nello specifico, parliamo del contract nel settore bancario.

La direzione generale di una filiale bancaria, ad esempio, sviluppa un progetto con il developer, affidandosi anche all’operator. In fase di definizione delle specifiche della commessa vengono coinvolti anche architectural firms e interior designers, per occuparsi rispettivamente di struttura e architettura e di arredamento d’interni. A capo del progetto sempre il general contractor, coadiuvato da diversi collaboratori e figure esperte come procurement companies e cost controllers. Chiudono il cerchio sub controllers e fornitori, responsabili del lato produttivo del progetto.

Il modus operandi

L’impresa contract, flessibile e dinamica, esternalizza di norma la realizzazione dei lavori e dei prodotti.

Si avvale, infatti, della collaborazione di diverse professionalità tecniche e artigiane selezionate accuratamente, in modo che il risultato finale sia complesso e completo. Partecipano al progetto figure come ingegneri, architetti, interior designers, artigiani, specialisti edili, elettricisti, idraulici, fabbri e falegnami.

Lo sviluppo del progetto si articola nelle seguenti fasi:

  • Primo incontro con il cliente e bozzetto del progetto

  • Realizzazione del progetto sulla base della planimetria

  • Definizione del budget

  • Scelta della fornitura e dei materiali

  • Realizzazione del render

  • Conferma progetto e inizio lavori

  • Supervisione del cantiere

  • Servizio e assistenza post-vendita

Dall’idea al sopralluogo, dalla progettazione dello spazio alla definizione del budget e delle tempistiche, dalla realizzazione delle lavorazioni concordate al servizio post-vendita, l’impresa contract si impegna al massimo per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero realizzare prima il progetto e poi i lavori fisici per dare vita a uno spazio strutturale altamente customizzato e di qualità.